ORGANIZZAZIONE

Confini é una rassegna fotografica ideata e organizzata da PhotoGallery di Firenze e MassenzioArte di Roma. Il suo direttore artistico Maurizio Chelucci è riuscito a creare un network nazionale di associazioni e gallerie di conclamata attendibilità nel settore della fotografia. I curatori di tali strutture hanno partecipato ai lavori di selezione dei progetti e seguiranno gli allestimenti della mostra nei rispettivi spazi. Le immagini proposte da Confini sono visibili sul sito www.photogallery.it; Le immagini di ogni edizione vengono rese pubbliche contestualmente alla inaugurazione della mostra che apre il ciclo espositivo della rassegna.

Confini è un marchio registrato.

sito ufficiale della rassegna

 www.confini.eu

 

MassenzioArte  www.massenzioarte.it  (sede legale Via del Commercio 12 - 00154 Roma)

promuove e realizza concorsi internazionali e manifestazioni d'arte contemporanea in tutte le sue forme, dal video alla scultura . massenzioarte@massenzioarte.it  

 

PhotoGallery  www.photogallery.it   (sede legale via E. G. Bocci, 5 – Firenze)

Galleria virtuale dedicata alla fotografia di ricerca, attiva dal 1998. L'art-director è il giornalista fiorentino Francesco Tei. Ne hanno parlato, tra gli altri media, Raitre (Neapolis), Rai – TG Regionale Toscana, La Nazione, GQ, Quotidiano.net, www.quotidiano.net  de Il Giorno-Il Resto del Carlino-La Nazione, Il Corriere di Firenze.

 

CivicoCinque – Associazione Culturale, www.civico5.it  (viale Garibaldi, 5 - 30174 Venezia-Mestre)

Un osservatorio che ha come fine la valorizzazione e la promozione dei nuovi linguaggi, mediante lo studio dei più significativi filoni di ricerca e sperimentazione presenti nelle attuali dinamiche espressive. Far conoscere autori, noti e meno noti, affermati e in via di formazione, italiani e stranieri, attraverso la visione delle loro opere, l’interpretazione e l’analisi degli aspetti più rilevanti delle rispettive poetiche, l’esame analitico di specifici percorsi espressivi della nostra contemporaneità.

 

L'Impronta culture fotografiche  www.fotocultimpronta.it (Via Calabria 3D, 87100 Cosenza)

L'Associazione culturale l'Impronta, attraverso l'organizzazione di mostre fotografiche di autori nazionali e internazionali, l'ideazione, la produzione e organizzazione di eventi culturali multisettoriali e/o tematici e l'attività di confronto e scambio tra singoli autori e altre qualificate associazioni  intende promuovere nel territorio la conoscenza , l'approfondimento e riflessione, la fruizione e produzione inerenti le diversificate “culture fotografiche” e “arti visive” che caratterizzano la contemporaneità.


Polifemo  www.polifemo.org ( via G. C. Procaccini 4  Milano)

Polifemo è un’associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di professionisti dell’immagine (Leonardo Brogioni, Marco Pea, Italo Perna, Luca Tamburlini). Opera a Milano all’interno de La Fabbrica del Vapore, dove dal 2003 organizza iniziative e mostre fotografiche, seguendo e promuovendo il lavoro di autori emergenti e proponendo eventi utili a chi vuole approfondire la conoscenza della fotografia e del suo linguaggio.

 

Sala Mostre FENICE  www.cfwfoto.it   (Galleria Fenice 2 - Trieste )

La “Sala Mostre FENICE” è uno spazio espositivo che è stato aperto a Trieste, in Galleria Fenice n. 2, il 15 aprile 1992. Concepita con il duplice intento di proporre ad un vasto pubblico sia lavori di autori già affermati, sia rassegne di giovani emergenti-

 

Vision Quest  www.visionquest.it ( Piazza Invrea 4r - Genova)

Nella cultura tradizionale dei nativi dell’America Settentrionale è un rito di passaggio, un urlo liberatorio.
Un viaggio all’interno della natura, alla ricerca di una guida personale e spirituale. Una scoperta interiore, un’apparizione, una visione, che fornisce significato profondo e direzione alla vita .  Portare questa ricerca, e il senso stesso della visione, all’interno di un luogo dove i diversi percorsi della fotografia possano essere visti e apprezzati da tutti."

  

Galleria Fotografica "LUIGI GHIRRI" galleriafotograficaghirri.blogspot.it Via Duomo, 11Caltagirone

La Galleria Fotografica Luigi Ghirri è un’associazione culturale attiva a Caltagirone, in Sicilia, che dal 1999 lavora per la diffusione della cultura fotografica. Fondata e diretta da Sebastiano FAVITTA, con le sue proposte, svolte con istituzioni e associazioni, attira l’attenzione del mondo fotografico che, con crescente interesse, guarda alla sua ricca attività culturale.

 

MEDIA PARTNER

I seguenti partner sostengono la rassegna attraverso i rispettivi canali:

 

Photographers.it                  www.photographers.it

Riunisce grandi esperti della Fotografia in un canale  professionale di blogs interamente dedicati alle diverse anime della fotografia. Photographers.it ospita le vetrine di fotografi, scuole, stylist, modelle, curatori, studi, spazi espositivi, laboratori, make-up artist, set designer, associazioni ecc. che possono in questo modo conoscersi e interagire fra di loro, oltre a "mostrarsi" ai visitatori del portale, siano essi addetti ai lavori o appassionati. Per Confini, Photographers.it oltre a contribuire alla visibilità e promozione della manifestazione, offre agli autori partecipanti un abbonamento gratuito Book Pro per il primo anno su www.photographerspro.eu

 

Il Fotografo                        www.sprea.it

Il Fotografo è una rivista dedicata alla fotografia amatoriale che offre test e aggiornamenti tecnici per essere informati sulle ultime novità del mercato. L’attenzione alla tecnologia tiene sempre presenti le reali esigenze del fotoamatore e fornisce tutte le chiavi di lettura necessarie per orientarsi tra le proposte del mercato. Non è però solo tecnologia: offre anche i consigli necessari per trasformare la passione in professione ed entrare nel mondo della fotografia professionale.

 

FOTO Cult        www.fotocult.it

Dal 2004 FOTO Cult Tecnica e Cultura della Fotografia è il punto di riferimento di decine migliaia di lettori. Si occupa di attualità, cultura, tecniche di ripresa, novità di prodotto, eventi espositivi e concorsi nazionali e internazionali. Sottopone ad approfonditi test le apparecchiature fotografiche e gli accessori più interessanti. Dà voce ai fotografi professionisti e presenta gli autori emergenti. FOTO Cult racconta la fotografia con il linguaggio della fotografia.  FOTO Cult - Tecnica e cultura della fotografia. Tutti i mesi in edicola. Anche su facebook e flickr

 

Associazione Culturale Deaphoto                        www.deaphoto.it

Deaphoto è un' Associazione Culturale operante a Firenze e nel territorio provinciale e regionale che si occupa di fotografia con attività didattiche , espositive, editoriali, di progettazione e documentazione, iniziative di ricerca e studio, promozione, divulgazione, recensione e critica.  L'intenzione è quella di promuovere la fotografia nel quadro di una forte socialità, sentita quale unico veicolo per un autentico coinvolgimento emotivo e intellettuale nell'analisi delle problematiche contemporanee. 

 

HF Distribuzione www.hfnet.it 

HF Distribuzione è nata nel 1995 da un'idea di Francesco Rampi e Alessandro Voglino specializzatosi da subito nella vendita per corrispondenza di editoria fotografia. Inizialmente solo con un catalogo cartaceo e successivamente su internet. E' infatti stata la prima azienda in Europa a sperimentare il mezzo web per la vendita online attraverso la creazione di siti tematici. Il sito più noto e specializzato nell'editoria fotografia è www.hfnet.it a cui sono seguiti nel tempo altri siti tematici come www.artelibri.it specializzato nell'editoria d'arte a trecentosessanta gradi, www.modalibri.it nell'editoria sul fashion, non solo come editoria d'immagini di moda ma soprattutto in manualistica e testi tecnici utili nelle scuole e corsi di specializzazione e di settore.

Fin dall'inizio della sua attività, HF Distribuzione gestisce personalmente tutti i bookshop nelle principali manifestazioni di fotografia in Italia e ultimamente anche all'estero, quali tutti gli appuntamenti di PortfiolioItalia, MIAFair, RovinjPhotoDays in Croazia e altri. Da alcuni anni, sull'esperienza quasi ventennale nella vendita online in libri d'immagine, con il sito FotoArea www.fotoarea.it, HF apre il mercato online a prodotti della fotografia d'arte in tutte quelle tipologie di produzione che si discostano dal prodotto editoriale classico del libro fotografico.

HF Distribuzione ha anche un portale d'informazione dedicato a una selezione di workshop fotografici rivolti sia a professionisti che a tutti gli appassionati di fotografia, attraverso HFLab www.hflab.it , offrendo una selezione tra tutti quei corsi teorici e pratici proposti giornalmente sul web tenuti da Master Photographers di esperienza certificata. Da poco tempo è nata un'iniziativa che vede HFLab organizzatrice in prima persona di workshop di fotografia attraverso la fondazione di HFLab Associazione Culturale che vede all'attivo alcuni associati che diventano loro stessi promotori e organizzatori di workshop e corsi organizzati con una scelta di fotografi professionisti con cui HF Distribuzione da tempo collabora.

 

 

PARTNER  Tecnici

I seguenti partner sostengono la rassegna con servizi e lavorazioni. Un grazie particolare alla TDE che assicurerà il trasferimento delle opere fra le varie location.

 

TDE Trasporti Dedicati Espressi

Trasporto urgente dedicato: in 24 ore TDE invia il mezzo adatto alle vostre esigenze Spazio per stoccare merci o materie prime: in prossimità della tangenziale Est di Milano TDE ha ampi spazi allarmati e videosorvegliati H24. Spedire una busta, un pacco, un bancale in tutto il mondo: TDE è partner di importanti spedizionieri espressi nazionali ed internazionali, in 24/48 ore arriva tutto a destinazione.

 

Domenico Di Bona          www.domenicodibona.com.

Domenico di Bona dopo 25 anni di attività nello sviluppo e stampa di materiali analogici  (bianco-nero Cibachrome ed E6) trasferisce la cultura di stampa nell’utilizzo dei materiali digitali. Lo studio fotografico si avvale di un service per la stampa con i più elevati requisiti di qualità rispettosi dei parametri stabiliti da Digigraphie della Epson. Le stampe vengono eseguite con stampanti dell’ultima generazione Epson 9880 per formati di stampa fino ad una larghezza di 111,8 cm.