Roma, Gorla Maggiore, Milano, Genova,  Torino, Trieste, Cosenza,  Catania, Venezia-Mestre

 

"La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno e la molteplicità dei media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d'arte.  Confini è la rassegna delle contaminazioni tecniche e linguistiche".  Con queste parole venivano tracciate nel 2001 le linee guida di un progetto che si conferma come un momento di verifica e di incontro con gli autori che utilizzano la fotografia in modo creativo al di fuori dalle convenzioni.

La rassegna Confini é ormai giunta alla sua undicesima  edizione e si è imposta come  principale appuntamento annuale in Italia per presentare nuovi artisti fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia; autori che, forti di un proprio linguaggio, ci mostrano la loro visione della realtà.

Oggi Confini conta location e partner di grande rilievo nel panorama della fotografia italiana: Clelia Belgrado (VisionQuesT), Leo Brogioni (Polifemo Fotografica), Fulvio Bortolozzo (Camera Doppia), Maurizio Chelucci (MassenzioArte), Fulvio Merlak (Sala Fenice), Francesco Tei (PhotoGallery), Fausto Raschiatore (CivicoCinque), Sandro Iovine (Il Fotografo), Claudio Argentiero (festival fotografico europeo), Angelo Cucchetto (Photographers.it), Antonio Armentano (L'Impronta), Pippo Pappalardo (Galleria Luigi Ghirri). 

Partner che compongono anche la giuria che dopo un’attenta e difficile selezione ha scelto ben 5 autori fra i partecipanti al bando pubblico promosso da Photographers.it ed uno fra gli autori indicati dai curatori.

Nino Cannizzaro     Quando Jupiter guardava a est

Domenico Cipollina                  Paesaggio in corso

Alessandro Cirillo                                         Genos

Fabrizio Intonti                                      Metanimalia

Carmen Mitrotta              eath foods for new worlds

Michele Ranzani                           Interno con figure

 Proprio l’alta qualità dei lavori è stata una gradevole difficoltà per tutti i membri della giuria
che avrebbero inserito più autori nella mostra itinerante. Per dare comunque risalto a quanti sono stati inizialmente selezionati,  ma poi non esposti, Confini ne farà conoscere sul proprio sito i lavori in una apposita rubrica mensile. I partecipanti al bando pubblico segnalati dalla giuria sono  visibili al link  photographers.it

Un'anteprima dei progetti di Confini11 sarà proiettata  a Roma Domenica 20 ottobre alle 14,00 durante i Photographers Days da Visiva, la città dell'immagine in via Assisi 117 a Roma.

 

Gorla Maggiore                                 27 /10 - 3/11 2013             a cura di Archivio Fotografico Italiano

Roma                                                    14/11 -23/11 2013             a cura di MassenzioArte

Milano                                                  2/12 2013 - 17/1 2014      a cura di Polifemo Fotografia

Genova                                                30/1 – 15/2 2014                 a cura di VisionQuest

Torino                                                   3/3 – 15/3 2014                  a cura Camera Doppia – Spazio Giotto

Trieste                                                  16 /4 - 16 /5 2014              a cura di Sala Fenice

Cosenza                                               7/6 - 22/6 2014                   a cura L’Impronta

Catania/Caltagirone                       15/7 - 26/7  2014                  a cura Galleria Fotografica "LUIGI GHIRRI"

Venezia-Mestre                               18/9 - 5 /10 2014                a cura di CivicoCinque

Pistoia                                                  ottobre 2014                       a cura PhotoGallery e MassenzioArte

 

 

 

 

IL PROGETTO “CONFINI”

 

"La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno e la molteplicità dei media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d'arte. Confini è la rassegna delle contaminazioni tecniche e linguistiche". Con queste parole venivano tracciate nel 2001 le linee guida di un progetto che si conferma come un momento di verifica e di incontro con gli autori che utilizzano la fotografia in modo creativo al di fuori dalle convenzioni.

 

Confini si rivolge a tutti gli autori che operano in modo progettuale, utilizzando la fotografia per restituire in forma visiva una idea maturata a priori rispetto al momento dello scatto. E’ un percorso creativo diametralmente opposto alla fotografia di reportage, che coglie frammenti di realtà che esistono indipendentemente dalla fotografia. I progetti proposti da Confini nascono spesso in largo anticipo rispetto all’atto di fotografare e non di rado vengono messi in pratica solo dopo avere trovato le soluzioni tecniche specifiche o aver creato delle scene finalizzate allo scatto.

 

In linea di principio i progetti presentati da Confini si sviluppano su un numero consistente di immagini che devono essere esposte in numero adeguato devono essere esposte in quantità adeguata secondo le disponibilità della location ospitante. Per questo motivo ogni edizione Confini propone un numero limitato di autori.

 

 

Confini ha una particolare attenzione alla fotografia italiana ma ha una visione di ampio respiro grazie la nutrita presenza di autori italiani con relazioni internazionali e di stranieri che operano in Italia (Susan Kammerer, Angelina Chavez, Robert Marnika, Sabine Korth, Roberta Vivoli).

 

Le precedenti edizioni di Confini sono state gratificate da numerose recensioni sulla stampa e da servizi nei telegiornali regionali di RAI3. Questi attestati di interesse dei media dimostrano l’attenzione di cui gode la rassegna nelle città che la hanno ospitata.

 

Per tutti questi motivi Confini, che è ormai giunta alla sua undicesima  edizione, si propone come il principale appuntamento annuale in Italia per presentare nuovi autori fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia; autori che, forti di un proprio linguaggio, ci mostrano la loro visione della realtà.

 

 


 

 

AUTORI

 

Nino Cannizzaro -  Quando Jupiter guardava a est 

Sfruttando le immagini visibili sul web riprese dai satelliti, che catturano il mondo dal punto di vista privilegiato che è l’altezza del cielo, il fotografo denuncia l’amaro ruolo dell’Italia come zona di confine fisica (tra gli stati membri del Patto Atlantico e l’Unione Sovietica) e ideologica, un’inconsapevole terra di frontiera: gli interessi mondiali giocati nei luoghi “ultimi” del paese, zone abitate da un’umanità dimenticata e mossa dal solo bisogno di “guadagnare la giornata” coltivando la terra e pascolando le greggi. Ci si riferisce alla Murgia, la regione tra la Puglia e la Basilicata che conserva le tracce di quelle che furono, all’epoca della Guerra Fredda, le basi missilistiche NATO volute dal governo Fanfani a seguito di accordi internazionali: erano dislocati in quel territorio trenta missili a testata nucleare chiamati Jupiter, tre per ogni base, e tutti puntati verso est in direzione di Mosca e Leningrado, solo in parte visibili dalla popolazione.

 Nino Cannizzaro nasce  nella Palermo degli anni settanta,  inizia a fotografare nel 2006. Il suo percorso formativo è nato e prosegue da autodidatta, alimentato dal costante interesse verso la sperimentazione analogica e digitale. Molte le manifestazione fotografiche e le gallerie in cui ha esposto i suoi lavori. Ha vinto diversi premi e ricevuto particolari riconoscimenti.

  

Domenico Cipollina  - PAESAGGIO IN CORSO

Un’importante opera stradale trasforma profondamente i luoghi che attraversa, non solo (in maniera stabile) dopo la sua realizzazione, ma anche (in modo transitorio e mutevole) nel corso dei lavori di costruzione.

Con la serie Paesaggio in corso mi sono concentrato su quest’ultimo aspetto, mettendo in relazione il territorio preesistente con le tracce che le attività di cantiere disseminano negli spazi in cui si svolgono i lavori, quando il paesaggio ha perso la sua precedente fisionomia senza ancora assumerne un’altra, evidenziando, attraverso le immagini, il concetto di paesaggio come risultante dell’interazione tra fattori naturali e azioni dell’uomo. Tutte le foto del progetto sono state realizzate lungo i lavori di raddoppio della SS 640 “di Porto Empedocle” che collega le città di Agrigento e Caltanissetta.

 Domenico Cipollina, da sempre appassionato di arti visive, inizia a fotografare da autodidatta nel 2008, approfondendo, allo stesso tempo, lo studio della critica e della storia della fotografia. La sua ricerca fotografica è rivolta ad immagini che, attraverso la contemporanea presenza di bellezza cromatica e rigore progettuale e compositivo, siano in grado di esprimere sia la componente poetica che quella razionale dell’atto creativo.  Dal 2013 è socio fondatore dell’Associazione Culturale PhotoGraphia.

 

Alessandro Cirillo - GENOS

L’occhio vede il mondo attraverso una continua azione di impressioni retiniche che si cancellano per far spazio alle successive. Si realizza così il processo percettivo della visione come noi lo conosciamo. Sovrapporre più immagini significa comprimere questo meccanismo generando altre soluzioni e interferenze. La memoria sembra funzionare proprio in questo modo. Continuamente sollecitata da nuovi stimoli, essa rimescola il passato generando a volte altre imprevedibili prospettive di significato.  

Alessandro Cirillo è nato a Bari, dove vive e lavora.  Fotografo free-lance collabora con agenzie, privati, enti pubblici. Tiene regolarmente corsi di fotografia presso scuole pubbliche e private. Da subito la sua fotografia si muove sul piano della ricerca linguistica unita alla costante incursione nel mondo degli affetti. I suoi lavori sui propri genitori e sulle case in cui ha vissuto sono significativi in tal senso. Di recente la sua ricerca si rivolge anche al territorio inteso sia come spazio che come vissuto.

 

 

Fabrizio Intonti - METANIMALIA

La serie "Metanimalia" si basa sulla sovrapposizione di due piani visivi che ha origine da una mia esperienza personale, il ritrovamento di una stampa di una mia vecchia foto di un cerbiatto su cui si erano posati alcuni insetti. Così è nata questa serie, nella quale il primo piano è dato da fotografie di animali selvatici nel loro habitat naturale, presentate in uno stile che evoca le stampe dei trattati dei naturalisti dell'Ottocento. Il secondo livello è dato da animali viventi più piccoli che, in modo apparentemente casuale vi camminano sopra, creando un gioco visivo non privo di ironia. Un corto circuito spazio-temporale per alludere ad una natura animale che tracima al di là degli schemi tassonomici e del nostro continuo tentativo di chiuderla e fissarla in una rappresentazione.

Fabrizio Intonti è fotografo-autore di formazione filosofica, il suo  ambito di ricerca, oltre all'attività di fotografo ritrattista, si estende alle arti visive  in generale e cerca di esprimersi attraverso la contaminazione di tecniche (analogico, digitale) e di linguaggi (parole, immagini).

 

Carmen Mitrotta  - DEATH FOODS FOR NEW WORLDS

Cosa mangeremo, ma soprattutto come mangeremo.

Dieci foto per dieci nature morte, reinterpretate attraverso nature nuove. Nessun piano caravaggesco, ma spazi minimi in cui esporre delle composizioni di prodotti da tavola, degli agglomerati culinari per nuove sperimentazioni sensoriali. Plastici, asciutti, alieni : cibi da guardare.

 Carmen Mitrotta, nasce a Grottaglie (Ta) nel 1987, vive e lavora a Milano.Laureata nel 2010 presso l’Accademia di Belle arti di Lecce. Da sempre interessata alle arti visive, comincia a dedicarsi alla pittura, che però abbandona presto per dedicarsi alla fotografia. Dopo l’esperienza nell’Europa dell’est sceglie di trasferirsi a Milano e prosegue la sua formazione. Arriva ad approcciarsi ad uno studio legato alle forme e al colore che diventano caratteristica e filo conduttore del suo lavoro fotografico.

 

 

 

Michele Ranzani  - INTERNO CON FIGURE

Il progetto è frutto di una ricerca nell’ambito della figura femminile e della luce.

Scatti in studio elaborati digitalmente al fine di ottenere pittoricità e definizione amalgamate da contrasti “disegnati”.

Interno con figure è una sorta di limbo domestico nel quale si stagliano elementi umani dai caratteri e dagli incarnati in bilico tra vita e morte.  Il fil rouge dell’adolescenza è qui veicolato attraverso lo spettro delle cose perdute, visione drammatica e muta della forma muliebre.

Panneggi e orli di vesti sono linee di taglio chiaroscurali; volti e frammenti di corpi sono elementi bloccati e significanti.   

 Michele Ranzani nasce a Milano nel 1974. Da diciassette anni si occupa di fotografia, alternando le esperienze professionali (still life, portrait e fashion) a quelle di ricerca personale.  Con una tesi sulla scultura e la critica d’arte a Milano nel XIX secolo, si laurea in Storia dell’Arte presso l’ateneo di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. È titolare dello studio fotocreativo i-stantART.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE

Confini é una rassegna fotografica ideata e organizzata da PhotoGallery di Firenze e MassenzioArte di Roma. Il suo direttore artistico Maurizio Chelucci è riuscito a creare un network nazionale di associazioni e gallerie di conclamata attendibilità nel settore della fotografia. I curatori di tali strutture hanno partecipato ai lavori di selezione dei progetti e seguiranno gli allestimenti della mostra nei rispettivi spazi. Le immagini proposte da Confini sono visibili sul sito www.photogallery.it; Le immagini di ogni edizione vengono rese pubbliche contestualmente alla inaugurazione della mostra che apre il ciclo espositivo della rassegna.

Confini è un marchio registrato.

sito ufficiale della rassegna

 www.confini.eu

 

MassenzioArte  www.massenzioarte.it  (sede legale Via del Commercio 12 - 00154 Roma)

promuove e realizza concorsi internazionali e manifestazioni d'arte contemporanea in tutte le sue forme, dal video alla scultura . massenzioarte@massenzioarte.it  

 

PhotoGallery  www.photogallery.it   (sede legale via E. G. Bocci, 5 – Firenze)

Galleria virtuale dedicata alla fotografia di ricerca, attiva dal 1998. L'art-director è il giornalista fiorentino Francesco Tei. Ne hanno parlato, tra gli altri media, Raitre (Neapolis), Rai – TG Regionale Toscana, La Nazione, GQ, Quotidiano.net, www.quotidiano.net  de Il Giorno-Il Resto del Carlino-La Nazione, Il Corriere di Firenze.

 

Camera Doppia    borful.blogspot.it Torino
Il progetto Camera Doppia si muove nell'ambito della promozione della fotografia contemporanea. Partendo dall'attività di osservazione e critica svolta nel blog, vengono proposti durante l'anno incontri, programmi didattici ed eventi espositivi, in sinergia con le realtà culturali torinesi.

 

CivicoCinque Associazione Culturale, www.civico5.it  (viale Garibaldi, 5 - 30174 Venezia-Mestre)

Un osservatorio che ha come fine la valorizzazione e la promozione dei nuovi linguaggi, mediante lo studio dei più significativi filoni di ricerca e sperimentazione presenti nelle attuali dinamiche espressive. Far conoscere autori, noti e meno noti, affermati e in via di formazione, italiani e stranieri, attraverso la visione delle loro opere, l’interpretazione e l’analisi degli aspetti più rilevanti delle rispettive poetiche, l’esame analitico di specifici percorsi espressivi della nostra contemporaneità.

 

L’Archivio Fotografico Italiano www.archiviofotografico.org www.europhotofestival.it Busto Arsizio

è contenitore storico, grazie a una serie di collezioni di pregio, è promotore e sostenitore della giovane fotografia, con specifici progetti, è attivo in contesti europei, in primis ad Arles (FR), con collaborazioni continuative, è laboratorio di stampa fine art Digigraphie, è galleria, gestendo diversi spazi tra Varese e Milano, è promotore di Festival, tra cui il Festival Fotografico Europeo, ha una collana editoriale dal titolo Percorsi di Luce. Confini11 sarà a TORRE COLOMBERA - Via Canton Lombardo – Gorla Maggiore (Va)


L'Impronta culture fotografiche  www.fotocultimpronta.it (Via Calabria 3D, 87100 Cosenza)

L'Associazione culturale l'Impronta, attraverso l'organizzazione di mostre fotografiche di autori nazionali e internazionali, l'ideazione, la produzione e organizzazione di eventi culturali multisettoriali e/o tematici e l'attività di confronto e scambio tra singoli autori e altre qualificate associazioni  intende promuovere nel territorio la conoscenza , l'approfondimento e riflessione, la fruizione e produzione inerenti le diversificate “culture fotografiche” e “arti visive” che caratterizzano la contemporaneità.

 

Galleria Fotografica "LUIGI GHIRRI"  http://galleriafotograficaghirri.blogspot.it Via Duomo, 11Catania/Caltagirone

La Galleria Fotografica Luigi Ghirri è un’associazione culturale attiva a Caltagirone, in Sicilia, che dal 1999 lavora per la diffusione della cultura fotografica. Fondata e diretta da Sebastiano FAVITTA, con le sue proposte, svolte con istituzioni e associazioni, attira l’attenzione del mondo fotografico che, con crescente interesse, guarda alla sua ricca attività culturale.

 

Polifemo  www.polifemo.org ( via G. C. Procaccini 4  Milano)

Polifemo è un’associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di professionisti dell’immagine (Leonardo Brogioni, Marco Pea, Italo Perna, Luca Tamburlini). Opera a Milano all’interno de La Fabbrica del Vapore, dove dal 2003 organizza iniziative e mostre fotografiche, seguendo e promuovendo il lavoro di autori emergenti e proponendo eventi utili a chi vuole approfondire la conoscenza della fotografia e del suo linguaggio.

 

Sala Mostre FENICE  www.cfwfoto.it   (Galleria Fenice 2 - Trieste )

La “Sala Mostre FENICE” è uno spazio espositivo che è stato aperto a Trieste, in Galleria Fenice n. 2, il 15 aprile 1992. Concepita con il duplice intento di proporre ad un vasto pubblico sia lavori di autori già affermati, sia rassegne di giovani emergenti-

 

Vision Quest  www.visionquest.it ( Piazza Invrea 4r - Genova)

Nella cultura tradizionale dei nativi dell’America Settentrionale è un rito di passaggio, un urlo liberatorio.
Un viaggio all’interno della natura, alla ricerca di una guida personale e spirituale. Una scoperta interiore, un’apparizione, una visione, che fornisce significato profondo e direzione alla vita .  Portare questa ricerca, e il senso stesso della visione, all’interno di un luogo dove i diversi percorsi della fotografia possano essere visti e apprezzati da tutti."

  

MEDIA PARTNER

I seguenti partner sostengono la rassegna attraverso i rispettivi canali:

Photographers.it                  www.photographers.it

Riunisce grandi esperti della Fotografia in un canale  professionale di blogs interamente dedicati alle diverse anime della fotografia. Photographers.it ospita le vetrine di fotografi, scuole, stylist, modelle, curatori, studi, spazi espositivi, laboratori, make-up artist, set designer, associazioni ecc. che possono in questo modo conoscersi e interagire fra di loro, oltre a "mostrarsi" ai visitatori del portale, siano essi addetti ai lavori o appassionati. Per Confini, Photographers.it oltre a contribuire alla visibilità e promozione della manifestazione, offre agli autori partecipanti un abbonamento gratuito Book Pro per il primo anno su www.photographerspro.eu

 

Il Fotografo                        www.sprea.it

Il Fotografo è una rivista dedicata alla fotografia amatoriale che offre test e aggiornamenti tecnici per essere informati sulle ultime novità del mercato. L’attenzione alla tecnologia tiene sempre presenti le reali esigenze del fotoamatore e fornisce tutte le chiavi di lettura necessarie per orientarsi tra le proposte del mercato. Non è però solo tecnologia: offre anche i consigli necessari per trasformare la passione in professione ed entrare nel mondo della fotografia professionale.

 

Associazione Culturale Deaphoto                        www.deaphoto.it

Deaphoto è un' Associazione Culturale operante a Firenze e nel territorio provinciale e regionale che si occupa di fotografia con attività didattiche , espositive, editoriali, di progettazione e documentazione, iniziative di ricerca e studio, promozione, divulgazione, recensione e critica.  L'intenzione è quella di promuovere la fotografia nel quadro di una forte socialità, sentita quale unico veicolo per un autentico coinvolgimento emotivo e intellettuale nell'analisi delle problematiche contemporanee. 

 

PARTNER  Tecnici

I seguenti partner sostengono la rassegna con servizi e lavorazioni. Un grazie particolare alla TDE che assicurerà il trasferimento delle opere fra le varie location.

TDE Trasporti Dedicati Espressi

Trasporto urgente dedicato: in 24 ore TDE invia il mezzo adatto alle vostre esigenze Spazio per stoccare merci o materie prime: in prossimità della tangenziale Est di Milano TDE ha ampi spazi allarmati e videosorvegliati H24. Spedire una busta, un pacco, un bancale in tutto il mondo: TDE è partner di importanti spedizionieri espressi nazionali ed internazionali, in 24/48 ore arriva tutto a destinazione.

 

Domenico Di Bona          www.domenicodibona.com.

Domenico di Bona dopo 25 anni di attività nello sviluppo e stampa di materiali analogici  (bianco-nero Cibachrome ed E6) trasferisce la cultura di stampa nell’utilizzo dei materiali digitali. Lo studio fotografico si avvale di un service per la stampa con i più elevati requisiti di qualità rispettosi dei parametri stabiliti da Digigraphie della Epson. Le stampe vengono eseguite con stampanti dell’ultima generazione Epson 9880 per formati di stampa fino ad una larghezza di 111,8 cm.

 

PARTNER ISTITUZIONALI

ISA - Istituto Superiore Antincendi

Assessorato alle Attività Culturali di Venezia

Centro Culturale Candiani Venezia-Mestre

   

In breve:

CATALOGO

Mostra:                      CONFINI 11

 

Sedi:                                      Gorla Maggiore (Va) -Torre Colombera, Via Canton Lombardo

                                               27 /10 - 3/11 2013             a cura di Archivio Fotografico Italiano

 

Roma, ISA - via Del Commercio 13                                                     

14/11 -23/11 2013            a cura di MassenzioArte

 

Milano,  Polifemo - via Procaccini 4                                                   

2/12 2013 - 17/1 2014      a cura di Polifemo Fotografia

 

Genova, Vision Quest - Piazza Invrea 4r                                            

30/1 – 15/2 2014                a cura di VisionQuest

 

Torino,  Spazio Giotto  - via Giotto 11                                                

3/3 – 15/3 2014                 a cura Camera Doppia – Spazio Giotto

 

Trieste, Galleria Fenice - Galleria Fenice 2 2                                     

16 /4 - 16 /5 2014              a cura di Sala Fenice

 

Cosenza ,  L'Impronta - Via Calabria 3D                                 

7/6- 22/6 2014              a cura L'Impronta

 

Catania/Caltagirone   Galleria Fotografica "LUIGI GHIRRI Via DUOMO, 11

15/7 - 26/7  2014                a cura Galleria Fotografica "LUIGI GHIRRI"

 

Venezia/Mestre, Centro Culturale Candiani - Piazzale Candiani, 7   

18/9 - 5 /10 2014                 a cura di CivicoCinque

 

Pistoia, ex stabilimenti Permaflex  ( da confermare )                                                    

ottobre 2014                      a cura PhotoGallery e MassenzioArte

 

 

Date                           da ottobre 2013 ad ottobre 2014

                                    Milano chiuderà per le festività natalizie dal 21/12/13 a 6/1/2014

 

Autori:                        Nino Cannizzaro, Domenico Cipollina, Alessandro Cirillo, Fabrizio Intonti, Carmen Mitrotta, Michele Ranzani

 

Direttore Artistico:   Maurizio Chelucci