Comunicazione   selezionati  CONFINI10

Genova, Milano, Roma, Torino,Trieste

 

Sono concluse le consultazioni per la selezione degli autori che parteciperanno alla 10° edizione di Confini (www.confini.eu) , rassegna italiana sulla fotografia contemporanea, che vedono  3  autori scelti fra i 128 progetti presentati dal bando pubblico  e 3 fra quelli presentati dai curatori nazionali.

 

In particolare fra i partecipanti al bando pubblico, segnalati dalla giuria e visibili al link http://www.photographers.it/bandichiusi.php?id=30,  sono stati scelti per CONFINI10 gli autori:  Francesca Della Toffola, Carola Ducoli, Nicolò Quirico.

 

A loro vanno aggiunti Mauro Battiston, Giammaria Cifuni, e Chiara Rame come autori proposti dai curatori in giuria.

 

Dobbiamo sottolineare come la qualità dei lavori migliori anno dopo anno e questo non può che renderci felici. Da un lato è il segnale che la fotografia contemporanea sta assumendo un ruolo importante nel panorama italiano dall’altro è l’indice di una crescita qualitativa di chi utilizza la fotografia per esprimersi.

Ma a nostro avviso l’elemento più importante è che oggi la ricerca di una fotografia di confine deve immaginarsi diversamente.  E’ per questo che la  10° edizione deve rappresentare per tutti un momento di riflessione.

In questo decennio quella che agli inizi era una nicchia, una tendenza, è diventata un nuovo modo di comunicare che trova sempre più spazio in tutte le realtà tipiche della fotografia “tradizionale”: nei festival, nelle letture di portfolio, nel reportage.

Siamo convinti che premiare la ricerca sia fondamentale per stimolare gli artisti nel confrontarsi e crescere e, nel nostro piccolo, crediamo fermamente che Confini abbia avuto il suo ruolo.

Le centinaia di proposte raccolte in questi ultimi anni sono l’esempio tangibile di una vivacità ed attenzione all’innovazione che deve essere il primo obiettivo di chiunque si occupi d’arte; per tutti i nostri curatori non può che rappresentare una grossa soddisfazione e, soprattutto, lo stimolo per continuare il nostro lavoro guardando al futuro. ( Maurizio Chelucci )

 

 Lo sforzo continuo di tutte le associazioni promotrici di Confini ha consentito a questa rassegna un miglioramento progressivo, dimostrato sia dalla quantità dei progetti fotografici presentati o proposti per la selezione, sia dalla loro elevata qualità. Le contaminazioni tra fotografia e altre forme di espressione artistica ormai sono patrimonio culturale degli artisti contemporanei.
Le scelte della direzione artistica, i cui mi pregio far parte, si sono indirizzate verso quegli autori che - pur sfruttando tali contaminazioni - provengono da una formazione fotografica, ne privilegiano il linguaggio e riflettono sul mezzo.
La nostra selezione di ben sei autori da esporre nella mostra itinerante - una cifra superiore a quella inizialmente decisa - comporterà un maggior sforzo espositivo, dovuto alla volontà di non privare il pubblico di lavori che meritano visibilità.
Confini10 dimostra non solo che la giovane fotografia italiana esiste ed è in continua evoluzione, ma anche che il suo livello ormai ha raggiunto standard internazionali, nonostante la storica arretratezza cuturale italiana e la conseguente carenza di spazi, strutture e punti di riferimento.
A tutto ciò ha cercato di porre rimedio l'iniziativa privata del nostro network nazionale di associazioni, che alle pretese ha preferito la concreta qualità: un lavoro accurato di scouting, una comunicazione autarchica, allestimenti essenziali al servizio delle opere (e non viceversa).
Sono soddisfatto di poter dire che Confini10 è l'edizione che conferma e consolida l'importanza di un'iniziativa che è cresciuta negli anni fino a diventare un punto di riferimento della fotografia italiana di ricerca. ( Leonardo Brogioni )

 

Devo subito dire che questa decima edizione di CONFINI mi pare contenga un salto di qualità evidente sia nella validità dei partecipanti alle selezioni sia, di conseguenza, nella scelta dei ben sei autori che verranno esposti nel circuito nazionale della rassegna. L'auspicio è che questo possa essere l'inizio di una tendenza in costante crescita nel variegato mondo dell'autorialità italiana. Un movimento verso una sempre maggiore ampiezza di proposte portate ciascuna al massimo livello progettuale possibile dai loro autori, nel segno di una rinnovata volontà di contribuire alla migliore produzione della fotografia contemporanea internazionale. ( Fulvio Bortolozzo: http://borful.blogspot.it/2012/06/confini-10-ben-sei-autori-selezionati.html )
 

Confini (www.confini.eu) è una rassegna sulla fotografia contemporanea che si presenta come una realtà italiana unica nel suo genere, giunta alla 10a edizione, rivolta alla fotografia creativa. Photographers.it, la rivista Il Fotografo e Deaphoto sono partner culturali della rassegna. La collaborazione fra Confini e Photographers.it offre strumenti on line semplici ed avanzati di invio dei progetti, oltre alla possibilità di dare visibilità sul web ad eventuali progetti interessanti che rimangano esclusi dalla selezione definitiva.

 

location espositive

Genova         a cura di VisionQuest                         

Milano          a cura di Polifemo Fotografia            

Roma            a cura di MassenzioArte

Torino           a cura di Officine Nadar

Trieste          a cura di Sala Fenice                          

                    

 

ORGANIZZAZIONE

La rassegna Confini è organizzata e prodotta da PhotoGallery , MassenzioArte  e dalle Gallerie partner: insieme ne curano le esposizioni. Il coordinatore artistico della rassegna è Maurizio Chelucci.

Il sito ufficiale della rassegna è www.confini.eu

Le immagini proposte da Confini sono visibili sul sito www.photogallery.it

Le immagini di ogni edizione vengono rese pubbliche contestualmente alla inaugurazione della mostra che apre il ciclo espositivo della rassegna.

Confini © è un marchio depositato.

 

MassenzioArte

www.massenzioarte.it  (sede legale Via del Commercio 12 - 00154 Roma)

promuove e realizza concorsi internazionali e manifestazioni d'arte contemporanea in tutte le sue forme, dal video alla scultura . massenzioarte@massenzioarte.it  

 

PhotoGallery

www.photogallery.it   (sede legale via E. G. Bocci, 5 – Firenze)

Galleria virtuale dedicata alla fotografia di ricerca, attiva dal 1998. L'art-director è il giornalista fiorentino Francesco Tei. Ne hanno parlato, tra gli altri media, Raitre (Neapolis), Rai – TG Regionale Toscana, La Nazione, GQ, Quotidiano.net, www.quotidiano.net  de Il Giorno-Il Resto del Carlino-La Nazione, Il Corriere di Firenze.

 

 

PARTNER CURATORI

I partner della rassegna contribuiscono alla selezione degli autori e curano l’esposizione di Confini nelle rispettive città di appartenenza.

 

Officine Nadàr www.officinenadar.net ( c/o Fusion Art Gallery Piazza Peyron 9/g, Torino)

Il progetto Officine Nadàr si muove nell'ambito della promozione della fotografia contemporanea. In sinergia con la Fusion Art Gallery di Torino, vengono proposti durante l'anno incontri culturali, programmi didattici ed eventi espositivi.

 

 Polifemo Fotografia       www.polifemo.org (via G. C. Procaccini 4  - Milano)

Polifemo è un’associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di professionisti dell’immagine (Leonardo Brogioni, Marco Pea, Italo Perna, Luca Tamburlini). Opera a Milano all’interno de La Fabbrica del Vapore, dove dal 2003 organizza iniziative e mostre fotografiche, seguendo e promuovendo il lavoro di autori emergenti e proponendo eventi utili a chi vuole approfondire la conoscenza della fotografia e del suo linguaggio.

 

 Sala Mostre Fenice         cffw.altervista.org (Galleria Fenice 2 - Trieste)

La “Sala Mostre FENICE” è uno spazio espositivo che è stato aperto a Trieste il 15 aprile 1992. Concepita con il duplice intento di proporre ad un vasto pubblico sia lavori di autori già affermati, sia rassegne di giovani emergenti, la Sala, in diciotto anni di attività, ha ospitato 144 mostre fotografiche. Fra queste si distinguono (per la notorietà dei nomi) quelle della Dinastia Wulz, di Elio Ciol, di Marco Zanta, di Mario Lasalandra, del Circolo Fotografico La Gondola, di Mario Cattaneo, di Stanislao Farri, di Rinaldo Della Vite, di Ernesto Fantozzi, di Francesco Paolo Cito, di Alfonso Modonesi, di Piergiorgio Branzi e di Giovanni Marrozzini

 

 Galleria Vision Quest    www.visionquest.it ( Piazza Invrea 4r - Genova)

VisionQuest: nella cultura tradizionale dei nativi dell’America Settentrionale è un rito di passaggio, un urlo liberatorio. Un viaggio all’interno della natura, alla ricerca di una guida personale e spirituale: una scoperta interiore, un’apparizione, una visione, che fornisce significato profondo e direzione alla vita. L’idea è di portare questa ricerca, e il senso stesso della visione, all’interno di un luogo dove i diversi percorsi della fotografia possano essere visti e apprezzati da tutti.

 

  

MEDIA PARTNER

I seguenti partner sostengono la rassegna attraverso i rispettivi canali:

Photographers                  www.photographers.it

Riunisce grandi esperti della Fotografia in un canale  professionale di blogs interamente dedicati alle diverse anime della fotografia. Photographers.it ospita le vetrine di fotografi, scuole, stylist, modelle, curatori, studi, spazi espositivi, laboratori, make-up artist, set designer, associazioni ecc. che possono in questo modo conoscersi e interagire fra di loro, oltre a "mostrarsi" ai visitatori del portale, siano essi addetti ai lavori o appassionati. Di qui la volontà di consentire a tutti gli utenti di inserire e aggiornare contenuti testuali di qualità che ne incrementino ulteriormente la visibilità personale  arricchendo così il patrimonio di informazioni, velocemente accessibili, presenti nel sito: recensioni di prodotto; trend e novità di settore; mostre, rassegne e festival; approfondimenti di storia della fotografia; tutorial tecnici; segnalazioni di corsi, incontri ed altro ancora.

Per Confini, Photographers.it oltre a contribuire alla visibilità e promozione della manifestazione, offre agli autori partecipanti un abbonamento gratuito Book Pro per il primo anno su www.photographerspro.eu

 

Il Fotografo                        www.sprea.it

Il Fotografo è una rivista dedicata alla fotografia amatoriale che offre test e aggiornamenti tecnici per essere informati sulle ultime novità del mercato. L’attenzione alla tecnologia tiene sempre presenti le reali esigenze del fotoamatore e fornisce tutte le chiavi di lettura necessarie per orientarsi tra le proposte del mercato. Non è però solo tecnologia: offre anche i consigli necessari per trasformare la passione in professione ed entrare nel mondo della fotografia professionale.

 

Associazione Culturale Deaphoto                        www.deaphoto.it

Deaphoto è un' Associazione Culturale operante a Firenze e nel territorio provinciale e regionale che si occupa di fotografia con attività didattiche , espositive, editoriali, di progettazione e documentazione, iniziative di ricerca e studio, promozione, divulgazione, recensione e critica.  L'intenzione è quella di promuovere la fotografia nel quadro di una forte socialità, sentita quale unico veicolo per un autentico coinvolgimento emotivo e intellettuale nell'analisi delle problematiche contemporanee. Le attività sono rivolte a tutti coloro che intendono il medium come strumento di apertura e di indagine e in particolar modo ai giovani che vogliono farne uno strumento critico di conoscenza.

 

PARTNER  Tecnici

I seguenti partner sostengono la rassegna con servizi e lavorazioni:

 

Domenico Di Bona          www.domenicodibona.com.

Domenico di Bona dopo 25 anni di attività nello sviluppo e stampa di materiali analogici  (bianco-nero Cibachrome ed E6) trasferisce la cultura di stampa nell’utilizzo dei materiali digitali. Lo studio fotografico si avvale di un service per la stampa con i più elevati requisiti di qualità rispettosi dei parametri stabiliti da Digigraphie della Epson. Le stampe vengono eseguite con stampanti dell’ultima generazione Epson 9880 per formati di stampa fino ad una larghezza di 111,8 cm.

 

PARTNER ISTITUZIONALI

ISA - Istituto Superiore Antincendi

In breve:

Mostra: CONFINI 10

Sedi:  Roma, Milano, Genova, Trieste, Torino,

Autori: Francesca Della Toffola, Carola Ducoli, Nicolò Quirico, Mauro Battiston, Giammaria Cifuni, Chiara Rame

Sito: www.confini.eu

www.photogallery.it

@mail confinifotografiacontemporanea@gmail.com